giovedì 30 giugno 2016

Settimana del Pianeta Terra 2016: stay tuned.



In questi giorni si stanno definendo in tutta Italia i "Geoeventi" che animeranno dal 16 al 23 ottobre prossimi la Settimana del Pianeta Terra 2016.
La manifestazione, che coinvolge tutta la penisola, è un Festival scientifico divenuto il principale appuntamento annuale nelle Geoscienze.
L'obiettivo principale che accomuna gli organizzatori in tutta Italia è quello di scoprire, promuovere e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, diffondendo il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio, così come la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti.
Per una intera settimana si succederanno escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e centri di ricerca, visite guidate, laboratori, degustazioni conviviali, conferenze, convegni organizzati da Università, Scuole, Enti di ricerca, Comuni, Associazioni, Parchi e Musei, mondo professionale.
Geovento organnizzato nel 2015 "I Monti Cornicolani una vista a 360 gradi su 200 milioni di anni"
Altro aspetto di grande importanza per eventi come questo è la promozione di un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che metta in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti, che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.
Gli animatori di questa settimana sono il prof. Rodolfo Coccioni, Università di Urbino, assieme al collega prof. Silvio Seno, Università di Pavia, da sempre attenti agli aspetti di divulgazione delle Geoscienze il primo, in particolare, fortemente impegnato nella diffusione della Cultura del Gusto e referente del Corso di Alta Formazione "La Terra a Tavola: Geologia e Gusto" che tiene da anni presso il proprio Ateneo.


Non neghiamo che proprio questo corso è stato uno degli stimoli ad intraprendere l'avventura di questo blog, certi che anche dal prof. Coccioni arriveranno presto contributi e spunti che consentano di ampliare su tutto il territorio italiano il nostro repertorio ed i nostri racconti che legano le "Geoscienze" e le "Gastroscienze" tra di loro.
Lo scorso anno sono stati numerosi gli eventi che hanno legato il mondo della Geologia a quello della Cucina e del vino in particolare, percorrendo tutta la penisola all'insegna della Scienza, ma anche del Gusto.


La mappa dei Geoeventi 2016 si sta velocemente popolando ed iniziamo a segnalare sul tema
Clima e Raccolto, una passeggiata per i campi marchigiani, a Cartoceto (PU), famoso per l'olio,
Percorsi d'acqua nel Salento, da Maglie (LE) dove verranno illustrati ingegnosi sistemi di raccolta delle acque anche per uso irriguo,
Storie di Sale e di Gesso, a Contessa Entellina (PA), dove si racconterà di un minerale importantissimo per la Cucina, già oggetto del nostro racconto "Lungo le vie del Sale",
   

Lo scorso anno avemmo il piacere di chiudere la giornata organizzata per la 3° edizione della manifestazione con una "Geomerenda" presso il Birrificio Turbacci di Mentana, brewpub che festeggiava i 20 anni di attività, confermando il primato del produttore di birra artigianale più longevo d'Italia.

Con l'aiuto degli amici della ProLoco e del Comune di Sant'Angelo Romano, di Ispra, oltre che dell'infaticabile Marco Giardini, paleo ed archeobotanico presso l'Università La Sapienza di Roma, cercheremo di replicare il successo dello scorso anno, narrando le meraviglie carsiche dei Monti Cornicolani, a nord est di Roma, tra le quali spicca il Pozzo del Merro, la cavità carsica allagata più profonda del mondo (-392 metri).

L'impressionante voragine del Pozzo del Merro - foto M.Giardini
Certi di ripetere il grande successo dello scorso anno (alla edizione del 2015 hanno partecipato circa 80 mila persone) vi terremo informati di iniziative che accomuneranno gli universi della Geologia e della Cucina in tutta Italia. 

Organizzate anche voi un Geoevento, c'è tempo fino all' 8 luglio !

STAY TUNED !


Nessun commento:

Posta un commento